STORIA DEL MONT DEL JACK :
Da generazioni terreno di proprietà di famiglia, con all’interno una casa rurale tipica della zona con stalla e fienile, recentemente ristrutturata. Il bisnonno Jack viveva qua, con la moglie Paolina, e con in suo asino “Pino”, con mucche, gallo, galline e conigli. Nell’orto coltivava gli ortaggi quali patate, zucchine, zucche, pomodori, insalata, carote, tegoline, rape rosse, rapanelli, sedano, prezzemolo, salvia e rosmarino, ed erano inoltre presenti piante di pesche, mele, pere, prugne, uva, noci, mandorle, ciliegie, fichi, gelsi, cornioli. La sua vera passione era però per la coltivazione delle fragole e l’uva. La storia racconta che in questo monte con vista mozzafiato sul lago di Garda, da sempre le fragole sono state coltivate, ed esse erano conosciute come le migliori e si prenotavano in tanti dal paese per averle, anche se lui le teneva solo per amici e parenti. Le usava soprattutto insieme a grappa e vino del Mont, durante le feste estive che si tenevano nei prati. Esse erano alimentate come oggi, da una sorgente naturale inesauribile incastonata fra le rocce vicino alla valle confinante. Delle vigne sono rimaste solo 2 piante, e noi proveremo a farle risorgere per un connubio perfetto con le fragole del Jack.

PROGETTO E FUTURO:

  • 2016- Nasce l’azienda da un’idea di Manuel Dalla Bona (discendente) & Giorgio Consolini (amico), con la voglia di creare qualcosa di nuovo e di stimolante che ancora non esistesse sul lago di Garda, sfruttando l’acqua della fonte naturale proprio come un tempo, senza cloro e con tutta la sua originale mineralità.
  • 2017- anno di rodaggio e selezione varietà di fragole di montagna, le cui caratteristiche sono una maggiore croccantezza ed un gusto decisamente più marcato e dolce, grazie all’escursione termica della montagna tra il giorno e la notte, la quale arricchisce la frutta di colore e sapore e la lunga durata fino ad una settimana dalla raccolta!
  • 2018- siamo stati in grado di creare e produrre fragole e mirtilli freschi tutti i giorni (fragole a partire da fine maggio, mirtilli da fine giugno).
  • 2019- abbiamo usato parte dei nostri prodotti freschi per creare confetture, composte, succhi, mostarde e da ultima la nostra Tuttofrutta senza zuccheri aggiunti.
  • 2020- abbiamo aggiunto i piccoli frutti more e lamponi.
  • 2021- Inizio progetto per produrre uva e vino come i discendenti!

Giorgio e Manuel

DOVE SIAMO:
L’Azienda Agricola Fragoliamo è situata in Località Fasse 6, meglio conosciuta come “Moont del Jack”, 3 km dal confine con San Zeno di Montagna, in un appezzamento di 2 ettari e mezzo.
I nostri piccoli frutti crescono a 580 metri di altezza, con vista panoramica mozzafiato, baciati dalla brezza del Montees.

Le nostre serre panoramiche